Storia

ANFFAS ONLUS BRONI STRADELLA - STORIA

ANFFAS A STRADELLA

A Stradella, nel 1971 nacque la Sezione ANFFAS Broni-Stradella ad opera di un piccolo gruppo di familiari e di alcuni loro amici, sull’esigenza di creare servizi fino ad allora totalmente assenti.

Grazie alla tenacia dei fondatori, con il prezioso supporto di privati cittadini, Comuni, aziende e istituzioni, nell’anno 1972 fu aperto in Piazza V. Veneto a Stradella un piccolo Centro diurno frequentato da 8 ragazzi.

Nel 1985 e nel 1995 nacquero le Comunità Alloggio (ora Comunità Socio Sanitarie) ed il Centro di Pronto Intervento di Stradella in Via Vescola e di Broni in Via Matteotti, edifici completamente ristrutturati da ANFFAS con fondi raccolti nelle numerose iniziative benefiche, contributi regionali e fondazioni bancarie.

In questi anni abbiamo fornito risposte a centinaia di ragazzi ed alle loro famiglie, progettando insieme, un percorso di vita votato all’inclusione, al supporto ed al potenziamento delle autonomie.

Nel 1990 alla scomparsa di Gianni Pietra socio Fondatore, i soci vollero onorare la sua memoria creando una Cooperativa Sociale intitolata a suo nome, al fine di gestire con la vision ANFFAS servizi socio sanitari assistenziali ed educativi in Oltrepo Pavese.

Sempre nello stesso anno vide la nascita anche una Cooperativa Sociale finalizzata all’inserimento lavorativo di persone con disabilità.