News

“Un Kosmos per Amico”

  |   Eventi

 

Il Museo di Storia Naturale “Kosmos” di Pavia (che fa parte del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pavia),  grazie al contributo di Regione Lombardia, si è impegnato in un innovativo progetto di inclusione.

Con la collaborazione Associazione ADMaiora , di ANFFAS Broni Stradella Onlus e del Servizio di Formazione all’Autonomia del Comune di Stradella, si è ideato il progetto “UN KOSMOS PER AMICO, UN MUSEO PER TUTTI”.

Tale progetto di rete ha previsto la realizzazione/utilizzo di  strumenti didattici e percorsi di visita partecipata in grado di favorire la fruizione dei contenuti museali da parte di tutti, con particolare attenzione alle persone con bisogni speciali.

L’iniziativa ha visto i giovani fruitori del Servizio Formativo all’Autonomia non solo utenti finali dell’intervento ma anche cittadini attivi nella progettazione delle nuove strategie comunicative, a favore dell’inclusione a 360 gradi e attraverso l’associazione ANFFAS Broni Stradella sono stati realizzati  momenti di formazione e confronto rivolti ai agli Educatori Museali, sull’approccio alla disabilità.

Oggi eccoci qui ! Siamo giunti alla presentazione ufficiale del progetto “Un Kosmos per amico”.

Siamo emozionati e commossi allo stesso tempo.

Lo sono ancora di più i nostri ragazzi, che hanno aderito con gioia ed entusiasmo alla proposta di lavorare in questa rete virtuosa guidati dalle loro educatrici del Servizio di Formazione all’Autonomia del Comune di Stradella. Siamo davvero orgogliosi di questo progetto, di cui sono stati protagonisti in tutte le fasi di realizzazione.

Averli visti così impegnati nel pensare a cosa avrebbe facilitato loro ed altri ragazzi/e, nel realizzare le bozze di strumenti facilitanti, nel desiderare di essere protagonisti attivi anche oggi (ovviamente non vi sveliamo come per non togliervi la sorpresa!) ci riempie di gioia.

Ci riempie il cuore di speranza aver avuto la possibilità di confrontarci con gli operatori ed i curatori museali su situazioni quotidiane di incontro con la disabilità, cogliendo in loro una sensibilità, un’empatia speciale ed il puro desiderio di formarsi, di superare stereotipi, paure e timori.

Questo è un seme importante, non è la conclusione di un percorso, ma solo L’INIZIO!!!

Un immenso grazie di cuore lo vogliamo già dedicare a @benedettascanni, @magumau, alla Prof.ssa Francesca Cattaneo, a tutti gli operatori di @admaiorami, a tutti i curatori ed agli operatori di @kosmos_museodistorianaturale dell’Università di Pavia

VI ASPETTIAMO TUTTI OGGI ALLE 10.30 AL MUSEO KOSMOS (Piazza Botta 9, Pavia)

#insiemesipuò💙💪